In questa pagina, tratta dal sito web "Totus Tuus network" ( http://www.totustuus.it/ ) , segnaliamo un libro che si ritiene utile per interessanti approfondimenti e riflessioni, consigliabile anche ad un capo scout che vuole interrogarsi sulla realtà nella quale oggi si inserisce la sua azione educativa (cattolico, ma non solo: un capo che voglia comunque essere fedele a quanto B.-P. diceva sulla "inevitabilità" per uno scout di credere in Dio).
Ma anche se non si leggerà il libro, sono già un'utile provocazione le poche righe riportate qui di seguito...
Card. Joseph Ratzinger, "Dio e il Mondo" (il nuovo "Rapporto sulla fede"),
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI)
2001, 432 pagine, 21,69 Euro.
Esiste "un rischio fino ad ora assolutamente sottovalutato, cioè la possibilità dell'egemonia di un punto di vista sottilmente ostile al cristianesimo. Questo diktat accetterebbe solo un cristianesimo integrato ed uniformato ai modelli dominanti., un cristianesimo per così dire edulcorato, privo delle asprezze dettate dalla fedeltà a Cristo, mentre i sostenitori della fede autentica sarebbero additati come hardliners o fondamentalisti [...]
Ad esempio, in Germania non si possono menzionare l'Opus Dei o il Movimento Scoutistico Europeo [Scout D'Europa, NdR], senza un fremito d'indignazione, quasi che non si possa essere un buon cattolico tedesco senza prendere le distanze da questi gruppi"
(pp. 414-416).
Il libro scritto dall'allora Card. Joseph Ratzinger (l'attuale Santo Padre Benedetto XVI) delinea un nuovo rapporto incentrato sulle questioni interne della fede cristiana, spaziando tra i problemi più scottanti e centrali del credo cristiano:
l’immagine di Dio, la crisi della fede, Dio e la ragione, Dio sì – Chiesa no?;
uomini e donne, il peccato originale, l’anima, la libertà;
l’antica alleanza, il libro dei libri, le quattro leggi, i dieci comandamenti;
Gesù Cristo, il più importante
momento della storia; la croce, la risurrezione e il futuro dell’uomo.
Il libro, scritto in forma di intervista con linguaggio piano
e comprensibile per tutti, offre un quadro completo e attualissimo sui contenuti
della fede cristiana per l’uomo di oggi.
Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è nato nel 1927 a Marktl am Inn, un paesino della Baviera.
Dopo gli studi teologici e l’ordinazione sacerdotale insegnò teologia nelle università di Monaco di Baviera, Bonn, Münster, Tübingen, Regensburg. Fu consigliere del cardinale Frings durante il concilio Vaticano II.
Arcivescovo di Monaco di Baviera dal 1977, nel 1981 fu nominato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Numerose le sue pubblicazioni presso la San Paolo. Tra queste ricordiamo: Rapporto sulla fede (1985, 1993); Svolta per l’Europa? (1992); Il sale della terra (1997); La mia vita (1997); Introduzione allo spirito della liturgia (2001).