Fabio Bodi
Con nostro piacere, si aggiunge ai disegnatori di questo sito anche Fabio Bodi. Fabio Bodi è già conosciuto nello Scautismo italiano, caratterizzandosi anche per la sua collaborazione senza pregiudizi sia con l'editoria dell'Associazione italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (FSE) che con quella dell'Associazione Guide e Scout Cattolici (AGESCI). Zio Zeb |
Durante il liceo artistico ho lavorato nello studio di Lorenzo
Alessandri. Dopo la maturità ho frequentato la scuola militare alpina ed
ho servito come ufficiale in Tirolo, solo in seguito ho conseguito la licenza in belle arti presso l'accademia "Albertina", nella scuola di
Francesco Casorati dopo la quale ho concorso per l'insegnamento
ottenendo le abilitazioni nel disegno e nelle discipline pittoriche. Nel
1983 sono stato ammesso alla facoltà di teologia dell'Italia
settentrionale ed ho completato l'iter formativo con una tesi sulla
teologia dei miracoli nei vangeli sinottici.
Sono laico nell'ordine Domenicano qui a Torino, dove vivo.
Ho fatto la mia promessa scout nell'ASCI, sono capo nell'AGESCI. Sono stato consigliere generale e capo campo nazionale a Colico dove per molti anni ho tenuto campi scuola per assistenti ecclesiastici. Ho collaborato con l'editoria scout in molti modi sia per l'AGESCI che per la FSE.
Tra le altre cose nell'anno del giubileo ho curato per Nuova Fiordaliso-Palombi il libro "Guide e scouts al giubileo del 2000" ed un numero speciale sullo Spirito Santo per "Carnet di marcia" la rivista rover degli Scouts d'Europa.
Nella mia attività professionale ho lavorato con diversi editori tra cui "IL CAPITELLO", "LA STAMPA", "LDC", "Paoline", "SEAT"(Tutto città e pagine gialle), "Tandem", "Voce del Popolo", "PETRINI", "PRINCIPATO", "UTET", "Edizioni dei Domenicani di Firenze", "Città di Torino", "TLG", "LIONS", "comune di Biella" ed altri per cui ho realizzato una grande quantità di tavole. In genere preparo disegni ma ho collaborato anche con servizi editoriali di altro tipo ed ho curato recensioni critiche di libri e realizzato testi per documentari Rai.
Quanto ai disegni, le immagini passano tante cose e dai disegni di Joubert personalmente ho avuto molto. In archivio informatico ho tavole con scout delle tre associazioni AGESCI FSE CNGEI: le ho fatte per gli scout e non appartengono a nessuno, cioè a tutti.
Fraternamente buona strada
Fabio M. Bodi o.p.