H.P. - Inizio Sito

(vedi sotto disegni e "gallerie")

IN MEMORIA

 

avv09cope.jpg (421743 byte)

clicca sopra per ingrandire il disegno.

Questo è probabilmente uno degli ultimi disegni realizzati da

Adriano Perone. Riceviamo questa copia da Giorgio Cusma che ne ricevette in dono l'originale da Adriano pochi mesi prima che ci lasciasse.

Un ringraziamento al caro fratello scout Giorgio, in memoria di Adriano Perone

 

"Galleria 1"

"Galleria 2"

ADRIANO PERONE 7°campo nazionale E, 1974

Adriano Perone

1933 - 2006

S.Messa al CampoGrandissimo rilievo hanno avuto sulle riviste scout italiane i disegni di Adriano Perone, in un periodo che si estende dagli inizi degli anni ’50 alla metà degli anni ’70, senza trascurare un breve ma significativo ritorno sulla rivista Agesci "Avventura", avvenuto nel 1982-83 (grazie alla nuova redazione capeggiata nuovamente dalla coppia Giovanni Morello - don Annunzio Gandolfi, che già avevano guidato la rivista ASCI "L'Esploratore" per molti anni), e nuovamente dal 2003 al 2006... riconquistato dalla redazione di un altro amico della tradizione scout, Giorgio Cusma.

Purtroppo Adriano Perone non è stato valorizzato a sufficienza nello Scautismo italiano per i molti anni in cui lo stile scout "tradizionale" non ha goduto di molto spazio nelle riviste ufficiali, ma ha avuto schiere di appassionati estimatori tra quei capi e quei ragazzi e ragazze che ne hanno fotocopiato i disegni per circolari e giornalini di unità...!

Nato nel Febbraio 1933,  ci ha lasciato per tornare alla Casa del Padre l'11 Luglio 2006.

Adriano Perone fu "artisticamente scoperto", quando era ancora un Rover, dal suo Capo gruppo (Guido Palombi, allora capo redattore della rivista Asci, "L'Esploratore"): visti i suoi disegni nel Quaderno di Caccia, Guido lo volle nella redazione della allora rivista degli esploratori. Perone, laureato in Scienze Statistiche Attuariali, è diventato uno stimato disegnatore scout per hobby. I disegni di Perone tratteggiano immagini e situazioni comuni ad una certa cultura scout di matrice cattolica (che potremmo definire latina e vicina a quella di Joubert) fatta d’avventura, spiritualità,  fantasia e attenzione allo stile, esprimendo però un brio ed una genuinità più vicini alla sensibilità degli adolescenti italiani, e senza indugiare sulla perfezione dei volti e dei corpi che talvolta si ha nel disegnatore francese.

 

IN MEMORIA

(vedi sotto disegni e "gallerie")

"Galleria 1"

"Galleria 2"

 

7° Campo Nazionale Esploratori

7° Campo Nazionale Esploratori

esplorazione di squadriglia

lo scout, cavaliere  e missionario di oggi

Qualche sito con suoi disegni?

H.P. - Inizio Sito