FILO DIRETTO...!

 

 Dall'ultimo "messaggio" scritto il 9 Ottobre u.s., si è aperto un canale di comunicazione, un punto di confronto con alcuni dei visitatori di questo sito di "TRADIZIONE SCOUT" ...., con quanti hanno posto domande e fatto alcune proposte... Da questa pagina "virtuale" possiamo offrire spiegazioni a quanti passano per il sito "saltuariamente"..., o per sbaglio: questo rappresenta una specie di FILO DIRETTO con i "visitatori"...

 Abbiamo già affermato di voler riscoprire le radici di un Metodo Educativo che, collaborando con la Chiesa alla formazione integrale dei giovani (in Italia sin dai tempi delle "Gioiose" genovesi -1910-, dell'Associazione Scout Cattolici Italiani -1916- e dell'Associazione Guide Italiane -1943-), ha dato molto alle generazioni che si sono succedute negli ultimi novant'anni.

 romanzo scout francese Precisiamo: non vogliamo realizzare una "vetrina" iper tecnologica e artistica (non ne saremmo capaci...) per presentare una qualche Associazione scout italiana, ma vorremmo cercare di dare risalto - con semplicità e poveri mezzi - alle FONTI dello Scautismo, in particolare a quelle dello SCAUTISMO CATTOLICO, cercando di ignorare - per quanto è possibile - le divisioni tra le Associazioni italiane, e offrendo la possibilità di riscoprire radici comuni.

 La "linfa" dello Scautismo: soprattutto l'esempio di quei Testimoni che, coerentemente, hanno proposto e vissuto integralmente lo Scautismo. Papa Paolo VI ci diceva che, al giorno d'oggi, molti sono i "maestri", ma pochi i Testimoni: è di testimoni che ogni sistema educativo ha bisogno per essere efficace. I capi devono fare "del loro meglio" per essere anch'essi umili testimoni, cercando di offrire un esempio ai propri ragazzi e ragazze, l'esempio di chi è sulla strada di una crescita nella fede, illuminati anche dalla Legge scout vissuta tutti i giorni.

 Cercheremo di "arricchire" questo sito con disegni scout, brani, testimonianze, sempre aperti alle critiche e alle proposte dei visitatori... Ma la "materia" è vasta..., e quindi questo sito si preannuncia in continua "costruzione" ed elaborazione: passate ogni tanto, magari all'inizio della settimana, e troverete probabilmente del nuovo materiale (disegni, certo, ma anche brani..., forse un po' lunghi ma utili...). Ci piacerebbe poi dare seguito alla proposta di inserire testimonianze e fotografie delle attività di qualche unità scout....: ci stiamo "attivando" per concretizzare questa bella idea... Dite la VOSTRA, fate proposte e richieste tramite posta elettronica, lasciate un messaggio nel "Libro di Bordo" del sito.... E se volete essere informati di ogni aggiornamento, scriveteci e proveremo a tenervi costantemente informati!

 Questo sito non è un sito di un gruppo o di una Associazione specifica, ricordiamo: ci farebbe piacere potesse invece diventare una virtuale "TAVOLA ROTONDA" ... A questa tavola si potranno incontrare quei capi scout e quelle capo guide che si riconoscono in uno scautismo - guidismo "impegnativo" ed entusiasmante. E a questa Tavola Rotonda vorremmo offrire testimonianze e "materiale", per aiutare a vivere e a proporre con coraggio lo Scautismo, perché...

"Sfortunatamente si vive qualche volta lo Scautismo con una prode generosità che rivela l'ignoranza dei suoi metodi. Non se ne sfrutta nemmeno il quarto della potenza o dell'attrattiva. Se avessimo agito nel medesimo modo con l'automobile, saremmo ancora alla diligenza",

(Michel Menu nel suo libro "Arte e tecnica del capo"!

Un augurio di Buona Caccia (e "buona navigazione" ) a ciel sereno a tutti, e una virtuale ma forte stretta di mano sinistra!

Zio Zeb

il 22 Ottobre 2000

 

INIZIO SITO