INIZIO SITO


Servire

Rendere Servizio

 

Il   Figlio dell’Uomo è venuto non per essere servito ma per servire.

(Mt 20,28)  

 

Al seguito del Signore vogliamo fare della nostra vita un «Servizio». 

Per realizzare nel mondo il messaggio cristiano, per ricostruire nel mondo la pace cristiana.

 Servizio a Dio Creatore e Padre, servizio agli uomini riconosciuti fratelli. A questo ha teso tutta la preparazione scout: rendere i giovani pronti ad un dono concreto.

 Per porgere agli uomini opere vive e non vane parole, per un aiuto effettivo ed efficace.

 Ma ciò che più vale è l’atteggiamento interiore del servizio rover; pel quale occorre un rinnegamento totale di se stessi, un’umiltà semplice e trasparente ed una pazienza larga e generosa.

 Onde poter amare senza ricambio, e stimare gli uomini per quello che sono — figli del Padre — e non per quello che appaiono, falsi ed egoisti.

 Don Andrea Ghetti, in "Al ritmo dei passi", ed. Ancora 1983.

 

"Servire"  è il "motto" dei Rovers e delle Scolte: a questo ha puntato la formazione precedente del Lupetto e della Coccinella, dell'Esploratore e della Guida.  I "motti" delle tre branche - posti in sequenza" - arrivano a formare un "programma di vita":

eccomi - sono pronta - a servire

Del mio meglio - per essere pronto - A servire

  Il brano  fu scritto da don Andrea Ghetti - il Baden delle "Aquile Randagie" , uno di quegli Uomini che definirono le basi del metodo e dello spirito del Roverismo Cattolico Italiano. "Ad Fontes"..., riproponiamo ai Rover, alle Scolte e ai Capi di oggi... il senso ancora vivo del Servizio secondo l'idea dello Scautismo e  Guidismo cattolico (ma non solo...).

INIZIO SITO