INIZIO


B.-P. tanto amato, quanto sconosciuto

 

Rispondi e scopri le tue conoscenze su B.-P.

 

Caro Capo,

come attività alternativa (p. es. in caso di pioggia), puoi tenere pronte le fotocopie delle seguenti pagine (meglio ingrandite fino ad A4). Consegna a ciascuno la copia dei seguenti tre test: [A.] La risposta da scegliere; [B.] Gli abbinamenti; [C.] La parola chiave.

A parte distribuisci anche la scheda. Su quest’ultima, ognuno è invitato a depennare, con crocetta, la lettera corrispondente all’esatta soluzione, poi a scrivere i numeri per gli abbinamenti e quindi ad aggiungere le parole da inserire.

Prima di cominciare:Il gioco [A.] La risposta da scegliere è costituito da 30 domande.

§           Considera il carattere non formalista di B.-P., che sa osservare con attenzione, per dedurre poi informazioni utili.

§           Ogni domanda ha una sola risposta esatta.

§           Cancella con una crocetta la lettera corrispondente alla risposta.

§           Eventuali correzioni faranno considerare problematica la risposta, quindi rispondi solo quando sei sicuro, senza azzardare risposte. Se rispondi a casaccio, non avrai certo sempre fortuna…

§           Il punteggio è:+3 per ogni risposta esatta;-1 per ogni risposta sbagliata e/o correzioni. 0  per ogni risposta omessa.

§           Se non sai dare una risposta, non tentare di rispondere a caso, ma chiedi aiuto al Capo, che può indicarti il metodo più semplice.

§           Il tempo a disposizione è di 60 minuti.

 Attilio Gardini, E.mail: attila@davide.it

 [A.] La risposta da scegliere:

1)  Robert Stephenson Smyth Baden-Powell è decisamente un nome lungo per un ragazzo. Come era chiamato B.-P. da amici e familiari?[1]

a)      B.-P.

b)      Ste.

c)      Bobby.

d)      Baden.

 

2)  B.-P. nacque a Londra il 22 febbraio 1857, mentre sua moglie Olave Soames nacque:[2]

a)      il 16 maggio 1900, ultimo giorno dell’assedio di Mafeking.

b)      il 22 gennaio 1901, giorno in cui morì la regina Vittoria.

c)      il 22 febbraio 1889, cioè esattamente 32 anni dopo di lui.

d)      il 10 ottobre 1897 quando B.-P. creò la compagnia di esploratori e disegnò per essi un giglio come distintivo.

 

3)  Il preside Haig-Brown diede dello studente B.-P. il seguente giudizio complessivo:[3]

a)      una peste.

b)      con un’intelligenza così, sarebbe stato un peccato lasciarlo perdere.

c)      vale più di quanto non sembra far supporre il suo lavoro in classe.

d)      mai l’ho visto far pesare la sua superiorità.

 

4)  L’insegnante di francese, nel suo giudizio in pagella, su B.-P., scrisse:[4]

a)      parla con scioltezza tutta gallica e il suo stile ricorda quello di Chateaubriand.

b)      sa discretamente il francese, ma non gli riesce di pronunciare i suoni nasali.

c)      potrebbe far bene, ma è diventato assai pigro e spesso dorme in classe.

d)      da grande andrà a Parigi a fare l’interprete.

 

5)  Ufficiale di Stato Maggiore a Malta B.-P. creò un circolo ricreativo per soldati, per sottrarli a bettole e a case di malaffare. Al circolo diede il nome di:[5]

a)      la “Casa del Soldato”.

b)      il “Cataplasma”.

c)      il “Playsoldier”.

d)      il “Centro di Sano Divertimento per Militari”.

 

6)  In India, per permettersi gli sport costosi ed appassionanti della caccia al cinghiale, dell’equitazione e del polo, fece dei lavori supplementari. Quali ?[6]

a)      cuoco in un cantiere.

b)      pastore.

c)      disegnatore per il giornale Graphic.

d)      muratore, pittore, decoratore.

 

7)  Dai Matabele B.-P. fu soprannominato:[7]

a)      il Leone = Ingonyama.

b)      il Lupo = Impeesa.

c)      il Capo = Induna.

d)      il Persuasore morale = Isiqwaqwa.

 

8)  Nel 1892 B.-P. si trovava su una cima denominata “Dente del Lupo”, per:[8]

a)      osservare le postazioni boere per l’eventualità di una guerra anglo-boera.

b)      spiare un’esercitazione di alpini italiani.

c)      trovare un accantonamento adatto per le prime Vacanze di Branco sperimentali.

d)      salutare i partecipanti al primo Rover Moot mondiale.

 

9)  Nel Kashmir, B.-P. guarisce un uomo con una spalla slogata:[9]

a)      tirandogli il braccio e facendo leva col calcagno puntato sotto l’ascella del paziente.

b)      facendogli una legatura triangolare col suo fazzolettone scout.

c)      facendogli un’ingessatura con argilla raccolta nel letto del fiume.

d)      con un impacco di erbe, insegnatogli da uno stregone.

 

10)  Al suo superiore, che gli ordinava di partire per il Sudafrica, rispose:[10]

a)      solo i santi possono far andar bene questo viaggio.

b)      signornò, non posso partire sabato, perché non ci sono navi. Ma posso partire venerdì.

c)      spero contro ogni speranza.

d)      fusse che fusse la volta boona.

 

11)  Durante l’assedio di Mafeking, B.-P. utilizza i cavalli:[11]

a)      per una carica travolgente, che ruppe l’accerchiamento al momento della liberazione di Mafeking.

b)      come cibo per la guarnigione affamata.

c)      come animali da tiro, per mettere in postazione i cannoni e le mitragliatrici della guarnigione.

d)      in una gara ippica.

 

12)  Nell’isola di Brownsea, dal 29 luglio all’8 agosto 1907, venti ragazzi iniziano l’avventura scout divisi in quattro squadriglie distinte dai colori blu, verde, giallo e rosso. Le squadriglie si chiamavano:[12]

a)      Lupi, Bisonti, Volpi, Cobra.

b)      Lupi, Tori, Volpi, Aquile.

c)      Lupi, Tori, Corvi, Chiurli.

d)      Lupi, Bisonti, Corvi, Gazzelle.

 

13)  Al campo nell’isola di Brownsea i ragazzi venivano svegliati all’alba da:[13]

a)      i rintocchi della campanella della cappella di Mafeking.

b)      il sibilo di un fischietto offerto in omaggio dal nipote dell’ammiraglio Nelson.

c)      il rullo del tamburo usato a Khartum dal reggimento del generale Gordon.

d)      il suono del corno di cudù, ricordo della campagna contro i Matabele.

 

14)  Nel 1912 B.-P. incontra Olave Soames a bordo della nave Arcadia. Con quale frase egli fece i primi approcci a colei che divenne sua moglie lo stesso anno?[14]

a)      Mi piacerebbe conoscerla meglio. Posso offrirLe un tè questo pomeriggio?

b)      Signorina, due anni fa Lei passò vicino alla caserma di Knightsbridge a Londra, accompagnata da uno spaniel marrone e bianco; non è vero?

c)      tra il jogging, lo shopping, il trekking, lo skating e lo scouting, che cosa preferisce, signorina?

d)      il branco dei lupetti di Piccadilly Circus sta cercando una Capo, altrimenti rischia la chiusura. Lei mi sembra proprio il tipo adatto.

 

15)  All’accusa fatta allo scautismo di essere un movimento pacifista, rispose:[15]

a)      sono riconoscente a chi ci fa quest’accusa. È vero: noi incoraggiamo i giovani a pensare in termini di pace e di amicizia tra persone e tra popoli.

b)      la storia mi assolverà.

c)      non farò niente di diverso da quello che ho sempre fatto.

d)      se mi condannaste mi farete onore.

 

16)  Un importante principio dell’etica di B.-P. è il seguente:[16]

a)      sono fatto della stessa debole carne dei miei compagni e perciò sono soggetto a sbagliare.

b)      in politica non si fa mai nulla gratuitamente.

c)      bisogna pensare con la propria testa, vedere i due lati di una questione ed avere il coraggio di battersi per ciò che si ritiene esser giusto.

d)      ciò che è male in morale, è male anche in politica.

 

17)  Come è visto il Movimento laburista da B.-P.?[17]

a)      con simpatia, anche se sulla pratica attuazione di certi dettagli o di certi metodi si può dissentire.

b)      è un bisogno del cuore.

c)      è un orizzonte che non raggiungeremo mai, ma ciò che conta è andarvi sempre più vicino.

d)      il vizio intrinseco del capitalismo è l’iniqua divisione dei beni della terra, l’intrinseca virtù del socialismo è l’equa divisione delle miserie.

 

18)  Nel 1919 a Gilwell Park, B.-P. diresse il primo campo di Formazione Capi, al termine del quale consegnò la wood badge, che è:[18]

a)      il simbolo dei tizzoni dell’ultimo fuoco di campo.

b)      un ricordo degli zoccoli olandesi regalati a B.-P. durante il jamboree in Olanda.

c)      il ricordo dei faggi di Gilwell Park.

d)      i grani di una collana presa a Dinizulu nella campagna nello Zululand.

 

19)  Il rettangolo di stoffa sul fazzolettone di Gilwell riproduce:[19]

a)      la bandiera inglese.

b)      la bandiera della Scozia, da cui B.-P. era originario.

c)      il tartan (disegno) della famiglia deBois MacLaren, che donò a B.-P. la tenuta di Gilwell Park.

d)      un disegno infantile di B.-P.

 

20)  Al primo jamboree mondiale di Olympia, a Londra, nel mezzo della sfilata, uno scout avanzò per regalargli una sedia da lui costruita. B.-P. allora:[20]

a)      lo ringraziò e gli fece il saluto scout, dandogli appuntamento per più tardi, dopo la sfilata.

b)      gli concesse seduta stante la specialità di falegname.

c)      prese la sedia e si mise a sedere in mezzo alla sfilata.

d)      gli chiese di non disturbare.

 

21)  Quale personaggio brindò a Olave Baden-Powell, acclamando: “Alla salute di colei che ha catturato l’uomo che noi non siamo mai riusciti a prendere”?[21]

a)      Louis Botha, comandante dei Boeri nella guerra anglo-boera.

b)      Dinizulu, capo della tribù Usutu nello Zululand.

c)      Prempeh, re degli Ashanti.

d)      Lobengula, capo dei Matabele.

 

22)  La branca guide sorse perché:[22]

a)      la direzione del collegio femminile del Crystal Palace voleva aggiornare le attività di tempo libero delle ragazze.

b)      le ragazze si presentavano spontaneamente in divisa scout assieme ai fratelli alle attività.

c)      per consiglio di Alessandra, moglie del re Edoardo VII.

d)      per decisione di Olave, che era stata influenzata dalle riunioni delle suffragette.

 

23)  Nel 1919 nacque il roverismo, terza branca del Movimento. Il termine Rover fu scelto perché significa:[23]

a)      marciatore solitario che fa il giro del mondo.

b)      viandante, persona che va alla ventura.

c)      cercatore di tracce.

d)      giovane robusto e vigoroso.

 

24)  Nel 1920 dodicimila scouts provenienti da 21 Paesi si incontrano all’Olympia a Londra per il primo jamboree mondiale. Il termine jamboree scelto da B.-P. ricorda:[24]

a)      una marmellata di ragazzi.

b)      un incontro di tribù, nel linguaggio degli indiani d’America.

c)      un canto di guerra degli Zulù.

d)      una parola gaelica degli antichi abitanti d’Irlanda.

 

25)  In occasione del jamboree di Arrowe Park del 1929 fu chiesto a B.-P. cosa volesse per regalo. La sua risposta fu:[25]

a)      un coltello scout multiuso.

b)      una roulotte.

c)      un paio di bretelle.

d)      che lo lasciassero in pace, il miglior regalo era che cercassero di essere dei buoni scouts.

 

26)  B.-P. soleva dire che lo scautismo:[26]

a)      è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai ragazzi.

b)      va bene a qualunque età: “da 8 a 88”.

c)      oltre una certa età non va più bene: “Per questo abbiamo fissato l’età di pensionamento a 60 anni per i Capi Unità e 65 per i Quadri”.

d)      serve solo a chi non soffre di reumatismo.

 

27)  Secondo B.-P., con po’ di buona volontà è possibile dare un calcio[27]

a)      alla s della parola sfortuna.

b)      agli scocciatori.

c)      all’im della parola impossibile.

d)      alle avversità.

 

28)  A quasi ogni jamboree pioveva. In una occasione B.-P. ebbe a dire:[28]

a)      abbiamo organizzato la pioggia a bella posta; qualsiasi sciocco è capace di campeggiare col bel tempo, ma è la pioggia che rivela il vero scout.

b)      questa pioggia è un grosso guaio per le nostre attività; preghiamo Iddio - ciascuno secondo la sua religione e nella sua lingua - perché torni il bel tempo.

c)      scout bagnato, scout fortunato.

d)      il prossimo lo facciamo nel Sahara.

 

29)  Secondo B.-P., gli scouts potrebbero aggiungere un’ottava virtù alle sette tradizionali virtù cristiane:[29]

a)      l’amore della natura.

b)      l’astinenza dal tabacco.

c)      il buonumore.

d)      lo spirito sportivo.

 

30)  B.-P. tornò alla Casa del Padre l’8 gennaio 1941, a quasi 84 anni di età. Dove?[30]

a)      a Ginevra, dove stava organizzando il 6° jamboree mondiale.

b)      a Nyeri, nel Kenya.

c)      nella sua residenza di Blackacre, nello Hampshire, da lui ribattezzata Pax Hill.

d)      per un attacco cardiaco, durante una gita in canoa nel Canada.

 

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[B]  Gli abbinamenti:    Nello spazio a sinistra, scrivere il numero che abbinato alla lettera (della medesima riga) svela un importante episodio della vita di B.-P.

 (1) Abbinare correttamente la località con il tipo di evento importante per B.-P.:1

…………             a.  Brownsea              1.  Assedio

…………             b.  Pax Hill                   2.  Primo campo sperimentale

…………             c.  Mafeking                 3.  Proprietà a Bentley

…………             d.  Charterhouse          4.  Scuola

(2)  Abbinare correttamente il tipo di parentela, riferita a B.-P., con il relativo nome:2

…………                    a.  Moglie                     1.  Peter

…………                    b.  Figlio                       2.  Olave

…………                    c.  Figlia                       3.  Henriette

…………                    d.  Madre                     4.  Heather

 (3) Abbinare correttamente la località con la nazione ospitante il Jamboree:3

…………                    a.  Vogelenzang            1.  Danimarca

…………                    b.  Birkenhead               2.  Olanda

…………                    c.  Godollo                     3.  Inghilterra

…………                    d.  Ermelunden              4.  Ungheria

(4)  Abbinare correttamente la data con l’importante evento scout:4

…………              a.  1925                        1.  Acclamato scout chief

…………              b.  1921                        2.  Rivista internazionale scout

…………              c.  1908                        3.  Chalet int.  Kandersteg CH

…………              d.  1920                        4.  Fascicoli Scouting for boys

 (5)  Abbinare correttamente la popolazione combattuta, con l’attuale nome della località:5

…………                    a.  Ashanti                  1.  Transvaal

…………                    b.  Matabele                 2.  Zimbabwe

…………                    c.  Boeri                       3.  Ghana

…………                    d.  Afgani                     4.  Kandahar

(6) Abbinare correttamente il significato con il relativo nome indigeno:6

…………            a.  Un canto zulù                                 1.  Impeesa

…………            b.  Convegno d’indiani d’America         2.  Induna

…………            c.  il Capo                                             3.  Ingonyama

…………            d.  Il lupo che non dorme mai                4.  Pow-How

(7)  Abbinare correttamente il personaggio con la relativa località dove incontrò B.-P.:7

…………                    a.  Guglielmo II                         1.  Windsor

…………                    b.  Nicola II                                2.  White House

…………                    c.  Giorgio VI                             3.  Dresda

…………                    d.  F.  D.  Roosevelt                  4.  Mosca

(8)  Abbinare correttamente il grado raggiunto da B.-P.con la data di nomina:8

…………                    a.  Tenente                   1.  1929

…………                    b.  Colonnello               2.  1878

…………                    c.  Ispettore Generale   3.  1896

…………                    d.  Lord                        4.  1903

(9)  Abbinare correttamente il tipo di campo scout con il proprio nome:9

…………                    a.  Jamborette              1.  Riunione di Capi

…………                    b.  Jamboree                2.  Campo mondiale scout

…………                    c.  Indaba                     3.  Campo internaz.  rover

…………                    d.  Rover Moot             4.  Campo internazionale E/G

(10)  Abbinare correttamente le località fondamentali per la vita di B.-P.con la data dell’evento:10

…………                    a.  Brownsea                1.  1941

…………                    b.  Nyeri                        2.  1900

…………                    c.  Mafeking                  3.  1919

…………                    d.  Gilwell                      4.  1907


 

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[C]  La Parola chiave: Nello spazio a sinistra, scrivere il termine che completa correttamente ciascun significativo brano, tratto dagli scritti del fondatore Baden-Powell. Scegliere il termine esatto fra quelli elencati:

attività che li interessano;  buon umore; cadetti; i giochi; la buona azione quotidiana; la felicità; la pattuglia; le museruole; mosche; un carattere.

……………….  ………           1.  Nei nostri cittadini d’oggi c’è molto bisogno di calma e di -----.  Sono, si può dire, le due qualità più importanti.  Esse vengono in larga misura insegnate con l’esempio e quindi non possono esserlo da chi sia egli stesso nervoso o egoista o anche litigioso.1

 

……………….  ………           2.  Il sistema migliore è di far sì che i ragazzi imparino da soli, dando loro ----- , anziché inculcare loro nozioni sotto forma di arida e scheletrica istruzione.2

 

……………….  ………           3.  Ciò che è necessario ad un popolo, se vuole essere libero e pacifico, è ----- bene impostato.3

 

……………….  ………           4.  -----  servono a dare ai ragazzi doti di coraggio, di lealtà nel rispetto delle regole, di disciplina, di autocontrollo, di astuzia, di forza d’animo, di leadership, di altruismo.4

……………….  ………           5.  -----  è una scuola di carattere per l’individuo.  Agli scouts essa insegna la subordinazione del proprio io agli interessi della comunità e tutte quelle doti di abnegazione e di autocontrollo che sono insite nello spirito di lavoro di squadra e di sano cameratismo. 5

 

……………….  ………           6.  Nello Scautismo maschile e femminile noi promuoviamo -----   come embrione di questo più ampio sviluppo di buona volontà e di disponibilità ad aiutare il prossimo.6

 

……………….  ………           7.  Un giorno essi produssero francobolli da un penny con sopra l’immagine di uno dei nostri ----- in servizio di staffetta ciclistica, e questo divenne il francobollo regolare per l’affrancatura interna.7

 

……………….  ………           8.  …quello che importa non sono tanto ----- quanto il temperamento del cane! Ora un carattere, il giovane, se lo formerà con una vita rude e sana a contatto della natura, una preoccupazione costante di perfezione, un dono generoso di sé stesso agli altri, un senso positivo dell’umorismo ed un’idea precisa di ciò che Dio attende da lui.8

 

……………….  ………           9.  Ma il vero cammino verso ----- è quello di donarla agli altri.9

 

……………….  ………           10.  Non mi sono mai sentito così in forma… Siamo in tre, in pieno veldt, a 120 Km da Buluwayo ed a 50 dalle truppe più vicine.  Mi sono fatto un riparo contro il sole con la coperta, una roccia ed un cespuglio.  13000 ----- sono con me e terribilmente attive…10

 

La scheda di “B.-P. tanto amato, quanto sconosciuto”

Nome e Cognome: ……………….…..……………………….

Totem di caccia: …………………..………………….……….

Gruppo: ……………………………………………………….

Branca: …………………………….………………………….

Nome dell’Unità: ……………….…………………………….

PUNTEGGIO (riservato al Capo): .………………………….

                                                                                                                                      

Non apportare correzioni che farebbero considerare la risposta come sbagliata. Restituire questo foglio (la scheda), compilato in stampatello e firmato. Consegnare anche il test (privo di annotazioni e segni) perché utilizzabile nuovamente.

Scheda: [A.] La risposta da scegliere:

Depennare con crocetta la lettera rispondente alla risposta esatta.

1)       A B C D

2)       A B C D

3)       A B C D

4)       A B C D

5)       A B C D

6)       A B C D

7)       A B C D

8)       A B C D

9)       A B C D

10)    A B C D

11)    A B C D

12)    A B C D

13)    A B C D

14)    A B C D

15)    A B C D

16)    A B C D

17)    A B C D

18)    A B C D

19)    A B C D

20)    A B C D

21)    A B C D

22)    A B C D

23)    A B C D

24)    A B C D

25)    A B C D

26)    A B C D

27)    A B C D

28)    A B C D

29)    A B C D

30)    A B C D

 

Scheda: [B.]  Gli abbinamenti - Soluzioni:

(1): ….., ..…, ..…, ….;

(2): ….., ..…, ..…, ….;

(3): ….., ..…, ..…, ….;

(4): ….., ..…, ..…, ….;

(5): ….., ..…, ..…, ….;

(6): ….., ..…, ..…, ….;

(7): ….., ..…, ..…, ….;

 (8): ….., ..…, ..…, ….;

(9): ….., ..…, ..…, ….;

(10):….., ..…, …, ….;

  

Scheda: [C.]  La Parola chiave – Soluzioni: 1.  ……….; 2.  ……….; 3.  ……….;

 4.  ……….; 5.  ……….; 6.  ……….; 7.  ……….; 8.  ……….; 9.  ……….; 10.  …. .

 

  

Valutazione: [A.] La risposta da scegliere:

Punteggio: oltre 60: ottimo. Puoi insegnare la materia ai campi scuola e forse anche chiedere la libera docenza in B.-P.ologia; da 40 a 59: buono. Può esser valido per superare la prova di classe su B.-P., ma una ripassatina ai sacri testi non ti farebbe male; da 20 a 39: sufficiente. Si vede; che il vecchietto lo hai sentito nominare, qualche volta, forse da qualche vecchio capo che ti ha detto che, dopo tutto, B.-P. era una brava persona; sotto i 19: buio pesto. Non sai probabilmente distinguere tra Baden-Powell, Albert Einstein, Bertrand Russell e Bernard Shaw.

Valutazione: [B.]  Gli abbinamenti: 20-30 punti: ottimo; 15-19 punti: buono; 10-14 punti: sufficiente;1-9 punti: buio pesto.

Valutazione: [C.]  La Parola chiave: Idem.

 

Le risposte: Foglio riservato al Capo:

 

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[A.]  La risposta da scegliere - Soluzioni: 1): b.; 2): c.; 3): c. (a. è Bettino Craxi nel ricordo del padre; b. è Ciriaco De Mita in quello del parroco; d. è Gheddafi nel ricordo del maestro); 4): c.; 5): b. (d. è l’esatto nome che B.-P. non avrebbe mai scelto); 6): c. (a. è un mestiere fatto da Carol Wojtila, b. da S. Padre Pio, d. da Sandro Pertini esule in Francia); 7): b. (a è il noto canto zulù; c. è parola generica per Capo; d. è la carabina a ripetizione di B.-P. nella campagna contro gli Ashanti); 8): b. (le altre alternative sono ovvi anacronismi); 9): a.;

10): b. (a. De Gasperi nel 1947 in partenza per gli USA; c. è Giovanni Paolo II per la crisi tra Gran Bretagna e Argentina; d. è una frase di Nino Manfredi);

11): b.; 12): c.; 13): d.; 14): b.; 15): a. (b. è Fidel Castro ai giudici del regime Batista; c. è Socrate ai giudici ateniesi; d. è Mussolini al tribunale che lo processava per aver organizzato uno sciopero); 16): c. (a. è una frase di Gandhi; b. è una di Ugo La Malfa; d. è una massima di Rousseau); 17): a. (b è la definizione che ne dà Federico Fellini; c. è una frase di Willy Brandt; d. è una caustica frase di Winston Churchill); 18): d.; 19): c. (circa b. la famiglia di B.-P. non era originaria della Scozia, ma del Galles);

20): c.; 21): a.; 22): b.; 23): b.; 24): a. (b. è il “Pow-Wow”; c. è “l’Ingonyama”); 25 c. (Quanto a b. B.-P. ricevette anche la roulotte, che però non aveva chiesto); 26): b. (a. ricorda il detto: “la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai militari”); 27): c.; 28): a. (c. riferito alla sposa, è un noto detto italiano, che B.-P. non avrebbe disdegnato); 29): c.; 30): b.

 

[B.]  Gli abbinamenti - Soluzioni: (1): 2, 3, 1, 4; (2): 2, 1, 4, 3; (3): 2, 3, 4, 1; (4): 3, 2, 4, 1; (5): 3, 2, 1, 4; (6): 3, 4, 2, 1; (7): 3, 4, 1, 2; (8): 2, 3, 4, 1; (9): 4, 2, 1, 3; (10): 4, 1, 2, 3.

 

[C.]  La Parola chiave - Soluzioni:  1.  buon umore; 2.  attività che li interessano; 3.  un carattere; 4.  i giochi; 5.  la pattuglia; 6.  la buona azione quotidiana; 7.  cadetti; 8.  le museruole; 9.  la felicità; 10.  mosche.

* * *

Per richiedere chiarimenti, contatta:

Attilio Gardini,

E.mail: attila.ga@libero.it


[1] 1): b.;

 

[2] 2): c.;

 

[3] 3): c. (a. è Bettino Craxi nel ricordo del padre; b. è Ciriaco De Mita in quello del parroco; d. è Gheddafi nel ricordo del maestro);

 

[4] 4): c.;

 

[5] 5): b. (d. è l’esatto nome che B.-P. non avrebbe mai scelto);

 

[6] 6): c. (a. è un mestiere fatto da Carol Wojtila, b. da S. Padre Pio, d. da Sandro Pertini esule in Francia);

 

[7] 7): b. (a è il noto canto zulù; c. è parola generica per Capo; d. è la carabina a ripetizione di B.-P. nella campagna contro gli Ashanti);

 

[8] 8): b. (le altre alternative sono ovvi anacronismi);

 

[9] 9): a.;

 

[10] 10): b. (a. De Gasperi nel 1947 in partenza per gli USA; c. è Giovanni Paolo II per la crisi tra Gran Bretagna e Argentina; d. è una frase di Nino Manfredi);

 

[11] 11): b.;

 

[12] 12): c.;

 

[13] 13): d.;

 

[14] 14): b.;

 

[15] 15): a. (b. è Fidel Castro ai giudici del regime Batista; c. è Socrate ai giudici ateniesi; d. è Mussolini al tribunale che lo processava per aver organizzato uno sciopero);

 

[16] 16): c. (a. è una frase di Gandhi; b. è una di Ugo La Malfa; d. è una massima di Rousseau);

 

[17] 17): a. (b è la definizione che ne dà Federico Fellini; c. è una frase di Willy Brandt; d. è una caustica frase di Winston Churchill);

 

[18] 18): d.;

 

[19] 19): c. (circa b. la famiglia di B.-P. non era originaria della Scozia, ma del Galles);

 

[20] 20): c.;

 

[21] 21): a.;

 

[22] 22): b.;

[23] 23): b.;

 

[24] 24): a. (b. è il “Pow-Wow”; c. è “l’Ingonyama”);

 

[25] 25 c. (Quanto a b. B.-P. ricevette anche la roulotte, che però non aveva chiesto);

 

[26] 26): b. (a. ricorda il detto: “la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai militari”);

 

[27] 27): c.;

 

[28] 28): a. (c. riferito alla sposa, è un noto detto italiano, che B.-P. non avrebbe disdegnato);

 

[29] 29): c.;

 

[30] 30): b.

 

1 (1): 2, 3, 1, 4;

 

2 (2): 2, 1, 4, 3;

 

3 (3): 2, 3, 4, 1;

 

4 (4): 3, 2, 4, 1;

5 (5): 3, 2, 1, 4;

 

6 (6): 3, 4, 2, 1;

 

7 (7): 3, 4, 1, 2;

 

8 (8): 2, 3, 4, 1;

 

9 (9): 4, 2, 1, 3;

 

10 (10): 4, 1, 2, 3.

 

1 1.  buon umore;

 

 

2 2.  attività che li interessano;

 

 

3 3.  un carattere;

 

4 4.  i giochi;

 

 

5 5.  la pattuglia;

 

 

6 6.  la buona azione quotidiana;

 

 

7 7.  cadetti;

 

 

8 8.  le museruole;

 

 

9 9.  la felicità;

 

 

10 10.  mosche.

 Attilio Gardini

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