B.-P. tanto amato, quanto sconosciuto
Rispondi e scopri le tue conoscenze su B.-P.
Caro
Capo,
come
attività alternativa (p. es. in caso di pioggia), puoi tenere pronte le
fotocopie delle seguenti pagine (meglio ingrandite fino ad A4). Consegna a
ciascuno la copia dei seguenti tre test: [A.] La risposta da scegliere; [B.]
Gli abbinamenti; [C.] La parola chiave.
A
parte distribuisci anche la scheda. Su quest’ultima, ognuno è invitato a
depennare, con crocetta, la lettera corrispondente all’esatta soluzione, poi a
scrivere i numeri per gli abbinamenti e quindi ad aggiungere le parole da
inserire.
Prima
di cominciare:Il
gioco [A.] La risposta da scegliere è costituito da 30 domande.
§
Considera il carattere non formalista di B.-P., che sa osservare
con attenzione, per dedurre poi informazioni utili.
§
Ogni domanda ha una sola risposta esatta.
§
Cancella con una crocetta la lettera corrispondente alla risposta.
§
Eventuali correzioni faranno considerare problematica la risposta, quindi
rispondi solo quando sei sicuro, senza azzardare risposte. Se rispondi a
casaccio, non avrai certo sempre fortuna…
§
Il punteggio è:+3 per ogni risposta esatta;-1 per ogni risposta sbagliata
e/o correzioni. 0 per ogni risposta omessa.
§
Se non sai dare una risposta, non tentare di rispondere a caso, ma chiedi aiuto
al Capo, che può indicarti il metodo più semplice.
§
Il tempo a disposizione è di 60 minuti.
Attilio Gardini, E.mail: attila@davide.it
[A.] La risposta da
scegliere:
1) Robert Stephenson Smyth Baden-Powell è
decisamente un nome lungo per un ragazzo. Come era chiamato B.-P. da amici e
familiari?[1]
a) B.-P.
b) Ste.
c)
Bobby.
d)
Baden.
2) B.-P. nacque a Londra il 22 febbraio 1857,
mentre sua moglie Olave Soames nacque:[2]
a) il 16 maggio 1900,
ultimo giorno dell’assedio di Mafeking.
b) il 22 gennaio 1901,
giorno in cui morì la regina Vittoria.
c) il 22 febbraio 1889,
cioè esattamente 32 anni dopo di lui.
d) il 10 ottobre 1897
quando B.-P. creò la compagnia di esploratori e disegnò per essi un giglio
come distintivo.
3) Il preside Haig-Brown diede dello studente
B.-P. il seguente giudizio complessivo:[3]
a) una peste.
b) con un’intelligenza
così, sarebbe stato un peccato lasciarlo perdere.
c) vale più di quanto
non sembra far supporre il suo lavoro in classe.
d) mai l’ho visto far
pesare la sua superiorità.
4) L’insegnante di francese, nel suo giudizio
in pagella, su B.-P., scrisse:[4]
a) parla con scioltezza
tutta gallica e il suo stile ricorda quello di Chateaubriand.
b) sa discretamente il
francese, ma non gli riesce di pronunciare i suoni nasali.
c) potrebbe far bene, ma
è diventato assai pigro e spesso dorme in classe.
d) da grande andrà a
Parigi a fare l’interprete.
5) Ufficiale di Stato Maggiore a Malta B.-P. creò
un circolo ricreativo per soldati, per sottrarli a bettole e a case di
malaffare. Al circolo diede il nome di:[5]
a) la “Casa del
Soldato”.
b) il “Cataplasma”.
c) il “Playsoldier”.
d) il “Centro di Sano
Divertimento per Militari”.
6) In India, per permettersi gli sport costosi
ed appassionanti della caccia al cinghiale, dell’equitazione e del polo, fece
dei lavori supplementari. Quali ?[6]
a) cuoco in un cantiere.
b) pastore.
c) disegnatore per il
giornale Graphic.
d) muratore, pittore,
decoratore.
7) Dai Matabele B.-P. fu soprannominato:[7]
a) il Leone = Ingonyama.
b) il Lupo = Impeesa.
c) il Capo = Induna.
d) il Persuasore morale
= Isiqwaqwa.
8) Nel 1892 B.-P. si trovava su una cima
denominata “Dente del Lupo”, per:[8]
a) osservare le
postazioni boere per l’eventualità di una guerra anglo-boera.
b) spiare
un’esercitazione di alpini italiani.
c) trovare un
accantonamento adatto per le prime Vacanze di Branco sperimentali.
d) salutare i
partecipanti al primo Rover Moot mondiale.
9) Nel Kashmir, B.-P. guarisce un uomo con una
spalla slogata:[9]
a) tirandogli il braccio
e facendo leva col calcagno puntato sotto l’ascella del paziente.
b) facendogli una
legatura triangolare col suo fazzolettone scout.
c) facendogli
un’ingessatura con argilla raccolta nel letto del fiume.
d) con un impacco di
erbe, insegnatogli da uno stregone.
10) Al suo superiore, che gli ordinava di
partire per il Sudafrica, rispose:[10]
a) solo i santi possono
far andar bene questo viaggio.
b) signornò, non posso
partire sabato, perché non ci sono navi. Ma posso partire venerdì.
c) spero contro ogni
speranza.
d) fusse che fusse la
volta boona.
11) Durante l’assedio di Mafeking, B.-P.
utilizza i cavalli:[11]
a) per una carica
travolgente, che ruppe l’accerchiamento al momento della liberazione di
Mafeking.
b) come cibo per la
guarnigione affamata.
c) come animali da tiro,
per mettere in postazione i cannoni e le mitragliatrici della guarnigione.
d) in una gara ippica.
12) Nell’isola di Brownsea, dal 29 luglio
all’8 agosto 1907, venti ragazzi iniziano l’avventura scout divisi in
quattro squadriglie distinte dai colori blu, verde, giallo e rosso. Le
squadriglie si chiamavano:[12]
a) Lupi, Bisonti, Volpi,
Cobra.
b) Lupi, Tori, Volpi,
Aquile.
c) Lupi, Tori, Corvi,
Chiurli.
d) Lupi, Bisonti, Corvi,
Gazzelle.
13) Al campo nell’isola di Brownsea i ragazzi
venivano svegliati all’alba da:[13]
a) i rintocchi della
campanella della cappella di Mafeking.
b) il sibilo di un
fischietto offerto in omaggio dal nipote dell’ammiraglio Nelson.
c) il rullo del tamburo
usato a Khartum dal reggimento del generale Gordon.
d) il suono del corno di
cudù, ricordo della campagna contro i Matabele.
14) Nel 1912 B.-P. incontra Olave Soames a bordo
della nave Arcadia. Con quale frase egli fece i primi approcci a colei che
divenne sua moglie lo stesso anno?[14]
a) Mi piacerebbe
conoscerla meglio. Posso offrirLe un tè questo pomeriggio?
b) Signorina, due anni
fa Lei passò vicino alla caserma di Knightsbridge a Londra, accompagnata da uno
spaniel marrone e bianco; non è vero?
c) tra il jogging,
lo shopping, il trekking, lo skating e lo scouting,
che cosa preferisce, signorina?
d) il branco dei lupetti
di Piccadilly Circus sta cercando una Capo, altrimenti rischia la chiusura. Lei
mi sembra proprio il tipo adatto.
15) All’accusa fatta allo scautismo di essere
un movimento pacifista, rispose:[15]
a) sono riconoscente a
chi ci fa quest’accusa. È vero: noi incoraggiamo i giovani a pensare in
termini di pace e di amicizia tra persone e tra popoli.
b) la storia mi assolverà.
c) non farò niente di
diverso da quello che ho sempre fatto.
d) se mi condannaste mi
farete onore.
16) Un importante principio dell’etica di
B.-P. è il seguente:[16]
a) sono fatto della
stessa debole carne dei miei compagni e perciò sono soggetto a sbagliare.
b) in politica non si fa
mai nulla gratuitamente.
c) bisogna pensare con
la propria testa, vedere i due lati di una questione ed avere il coraggio di
battersi per ciò che si ritiene esser giusto.
d) ciò che è male in
morale, è male anche in politica.
17) Come è visto il Movimento laburista da
B.-P.?[17]
a) con simpatia, anche
se sulla pratica attuazione di certi dettagli o di certi metodi si può
dissentire.
b) è un bisogno del
cuore.
c) è un orizzonte che
non raggiungeremo mai, ma ciò che conta è andarvi sempre più vicino.
d) il vizio intrinseco
del capitalismo è l’iniqua divisione dei beni della terra, l’intrinseca
virtù del socialismo è l’equa divisione delle miserie.
18) Nel 1919 a Gilwell Park, B.-P. diresse il
primo campo di Formazione Capi, al termine del quale consegnò la wood badge,
che è:[18]
a) il simbolo dei
tizzoni dell’ultimo fuoco di campo.
b) un ricordo degli
zoccoli olandesi regalati a B.-P. durante il jamboree in Olanda.
c) il ricordo dei faggi
di Gilwell Park.
d) i grani di una
collana presa a Dinizulu nella campagna nello Zululand.
19) Il rettangolo di stoffa sul fazzolettone di
Gilwell riproduce:[19]
a) la bandiera inglese.
b) la bandiera della
Scozia, da cui B.-P. era originario.
c) il tartan
(disegno) della famiglia deBois MacLaren, che donò a B.-P. la tenuta di Gilwell
Park.
d) un disegno infantile
di B.-P.
20) Al primo jamboree mondiale di Olympia, a
Londra, nel mezzo della sfilata, uno scout avanzò per regalargli una sedia da
lui costruita. B.-P. allora:[20]
a) lo ringraziò e gli
fece il saluto scout, dandogli appuntamento per più tardi, dopo la sfilata.
b) gli concesse seduta
stante la specialità di falegname.
c) prese la sedia e si
mise a sedere in mezzo alla sfilata.
d) gli chiese di non
disturbare.
21) Quale personaggio brindò a Olave
Baden-Powell, acclamando: “Alla salute di colei che ha catturato l’uomo che
noi non siamo mai riusciti a prendere”?[21]
a) Louis Botha,
comandante dei Boeri nella guerra anglo-boera.
b) Dinizulu, capo della
tribù Usutu nello Zululand.
c) Prempeh, re degli
Ashanti.
d) Lobengula, capo dei
Matabele.
22) La branca guide sorse perché:[22]
a) la direzione del
collegio femminile del Crystal Palace voleva aggiornare le attività di
tempo libero delle ragazze.
b) le ragazze si
presentavano spontaneamente in divisa scout assieme ai fratelli alle attività.
c) per consiglio di
Alessandra, moglie del re Edoardo VII.
d) per decisione di
Olave, che era stata influenzata dalle riunioni delle suffragette.
23) Nel 1919 nacque il roverismo, terza branca
del Movimento. Il termine Rover fu scelto perché significa:[23]
a) marciatore solitario
che fa il giro del mondo.
b) viandante, persona
che va alla ventura.
c) cercatore di tracce.
d) giovane robusto e
vigoroso.
24) Nel 1920 dodicimila scouts provenienti da 21
Paesi si incontrano all’Olympia a Londra per il primo jamboree mondiale. Il
termine jamboree scelto da B.-P. ricorda:[24]
a) una marmellata di
ragazzi.
b) un incontro di tribù,
nel linguaggio degli indiani d’America.
c) un canto di guerra
degli Zulù.
d) una parola gaelica
degli antichi abitanti d’Irlanda.
25) In occasione del jamboree di Arrowe Park del
1929 fu chiesto a B.-P. cosa volesse per regalo. La sua risposta fu:[25]
a) un coltello scout
multiuso.
b) una roulotte.
c) un paio di bretelle.
d) che lo lasciassero in
pace, il miglior regalo era che cercassero di essere dei buoni scouts.
26) B.-P. soleva dire che lo scautismo:[26]
a) è una cosa troppo
seria per lasciarla fare ai ragazzi.
b) va bene a qualunque
età: “da 8 a 88”.
c) oltre una certa età
non va più bene: “Per questo abbiamo fissato l’età di pensionamento a 60
anni per i Capi Unità e 65 per i Quadri”.
d) serve solo a chi non
soffre di reumatismo.
27) Secondo B.-P., con po’ di buona volontà
è possibile dare un calcio[27]
a) alla s della parola
sfortuna.
b) agli scocciatori.
c) all’im della parola
impossibile.
d) alle avversità.
28) A quasi ogni jamboree pioveva. In una
occasione B.-P. ebbe a dire:[28]
a) abbiamo organizzato
la pioggia a bella posta; qualsiasi sciocco è capace di campeggiare col bel
tempo, ma è la pioggia che rivela il vero scout.
b) questa pioggia è un
grosso guaio per le nostre attività; preghiamo Iddio - ciascuno secondo la sua
religione e nella sua lingua - perché torni il bel tempo.
c) scout bagnato, scout
fortunato.
d) il prossimo lo
facciamo nel Sahara.
29) Secondo B.-P., gli scouts potrebbero
aggiungere un’ottava virtù alle sette tradizionali virtù cristiane:[29]
a) l’amore della
natura.
b) l’astinenza dal
tabacco.
c) il buonumore.
d) lo spirito sportivo.
30) B.-P. tornò alla Casa del Padre l’8
gennaio 1941, a quasi 84 anni di età. Dove?[30]
a) a Ginevra, dove stava
organizzando il 6° jamboree mondiale.
b) a Nyeri, nel Kenya.
c) nella sua residenza
di Blackacre, nello Hampshire, da lui ribattezzata Pax Hill.
d) per un attacco
cardiaco, durante una gita in canoa nel Canada.
Completa e
scopri le tue conoscenze su B.-P.
[B] Gli abbinamenti:
Nello spazio a sinistra, scrivere il numero che abbinato alla
lettera (della medesima riga) svela un importante episodio della vita di B.-P.
(1) Abbinare correttamente la località con il
tipo di evento importante per B.-P.:1
………… a.
Brownsea
1. Assedio
………… b.
Pax Hill
2. Primo
campo sperimentale
………… c. Mafeking
3. Proprietà a Bentley
………… d.
Charterhouse 4. Scuola
(2) Abbinare correttamente il tipo di parentela,
riferita a B.-P., con il relativo nome:2
…………
a. Moglie
1. Peter
…………
b. Figlio
2. Olave
…………
c. Figlia
3. Henriette
…………
d. Madre
4. Heather
(3) Abbinare correttamente la località con la
nazione ospitante il Jamboree:3
…………
a. Vogelenzang 1.
Danimarca
…………
b. Birkenhead
2. Olanda
…………
c. Godollo
3. Inghilterra
…………
d. Ermelunden
4. Ungheria
(4) Abbinare correttamente la data con
l’importante evento scout:4
…………
a. 1925
1. Acclamato scout chief
………… b.
1921
2. Rivista internazionale scout
………… c.
1908
3. Chalet int. Kandersteg
CH
………… d.
1920
4. Fascicoli Scouting for boys
(5)
Abbinare correttamente la popolazione combattuta, con l’attuale nome della
località:5
…………
a. Ashanti
1. Transvaal
…………
b. Matabele
2. Zimbabwe
…………
c. Boeri
3. Ghana
…………
d. Afgani
4. Kandahar
(6) Abbinare correttamente il significato con il
relativo nome indigeno:6
………… a.
Un canto zulù
1. Impeesa
………… b.
Convegno d’indiani d’America
2. Induna
………… c.
il Capo
3. Ingonyama
………… d.
Il lupo che non dorme mai
4. Pow-How
(7) Abbinare correttamente il personaggio con la
relativa località dove incontrò B.-P.:7
…………
a. Guglielmo II
1. Windsor
…………
b. Nicola II
2. White House
…………
c. Giorgio VI
3. Dresda
…………
d. F. D. Roosevelt
4. Mosca
(8) Abbinare correttamente il grado raggiunto da
B.-P.con la data di nomina:8
…………
a. Tenente
1. 1929
…………
b. Colonnello
2. 1878
…………
c. Ispettore Generale 3. 1896
…………
d. Lord
4. 1903
(9) Abbinare correttamente il tipo di campo
scout con il proprio nome:9
…………
a. Jamborette
1. Riunione di Capi
…………
b. Jamboree
2. Campo mondiale scout
…………
c. Indaba
3. Campo internaz. rover
…………
d. Rover Moot
4. Campo internazionale E/G
(10) Abbinare correttamente le località
fondamentali per la vita di B.-P.con la data dell’evento:10
…………
a. Brownsea
1. 1941
…………
b. Nyeri
2. 1900
…………
c. Mafeking
3. 1919
…………
d. Gilwell
4. 1907
[C] La Parola chiave:
Nello spazio a sinistra, scrivere il termine che completa correttamente ciascun
significativo brano, tratto dagli scritti del fondatore Baden-Powell. Scegliere
il termine esatto fra quelli elencati:
attività che li interessano; buon umore;
cadetti; i giochi; la buona azione quotidiana; la felicità; la pattuglia; le
museruole; mosche; un carattere.
………………. ………
1. Nei nostri cittadini d’oggi c’è molto bisogno di calma e di -----.
Sono, si può dire, le due qualità più importanti. Esse vengono in larga
misura insegnate con l’esempio e quindi non possono esserlo da chi sia egli
stesso nervoso o egoista o anche litigioso.1
………………. ………
2. Il sistema migliore è di far sì che i ragazzi imparino da soli, dando
loro ----- , anziché inculcare loro nozioni sotto forma di arida e scheletrica
istruzione.2
………………. ………
3. Ciò che è necessario ad un popolo, se vuole essere libero e pacifico,
è ----- bene impostato.3
………………. ………
4. ----- servono a dare ai ragazzi doti di coraggio, di lealtà nel
rispetto delle regole, di disciplina, di autocontrollo, di astuzia, di forza
d’animo, di leadership, di altruismo.4
………………. ………
5. ----- è una scuola di carattere per l’individuo. Agli
scouts essa insegna la subordinazione del proprio io agli interessi della
comunità e tutte quelle doti di abnegazione e di autocontrollo che sono insite
nello spirito di lavoro di squadra e di sano cameratismo. 5
………………. ………
6. Nello Scautismo maschile e femminile noi promuoviamo -----
come embrione di questo più ampio sviluppo di buona volontà e di disponibilità
ad aiutare il prossimo.6
………………. ………
7. Un giorno essi produssero francobolli da un penny con sopra
l’immagine di uno dei nostri ----- in servizio di staffetta ciclistica, e
questo divenne il francobollo regolare per l’affrancatura interna.7
………………. ………
8. …quello che importa non sono tanto ----- quanto il temperamento del
cane! Ora un carattere, il giovane, se lo formerà con una vita rude e sana a
contatto della natura, una preoccupazione costante di perfezione, un dono
generoso di sé stesso agli altri, un senso positivo dell’umorismo ed
un’idea precisa di ciò che Dio attende da lui.8
………………. ………
9. Ma il vero cammino verso ----- è quello di donarla agli altri.9
………………. ………
10. Non mi sono mai sentito così in forma… Siamo in tre, in pieno veldt,
a 120 Km da Buluwayo ed a 50 dalle truppe più vicine. Mi sono fatto un
riparo contro il sole con la coperta, una roccia ed un cespuglio. 13000
----- sono con me e terribilmente attive…10
La scheda di “B.-P. tanto amato, quanto
sconosciuto”
Nome e Cognome:
……………….…..……………………….
Totem di caccia:
…………………..………………….……….
Gruppo:
……………………………………………………….
Branca:
…………………………….………………………….
Nome dell’Unità:
……………….…………………………….
PUNTEGGIO (riservato al Capo):
.………………………….
Non apportare correzioni che
farebbero considerare la risposta come sbagliata. Restituire questo foglio (la
scheda), compilato in stampatello e firmato. Consegnare anche il test (privo di
annotazioni e segni) perché utilizzabile nuovamente.
Scheda: [A.]
La risposta da scegliere:
Depennare con crocetta la lettera rispondente alla
risposta esatta.
1) A B C D
2) A B C D
3) A B C D
4) A B C D
5) A B C D
6) A B C D
7) A B C D
8) A B C D
9) A B C D
10) A B C D
11) A B C D
12) A B C D
13) A B C D
14) A B C D
15) A B C D
16) A B C D
17) A B C D
18) A B C D
19) A B C D
20) A B C D
21) A B C D
22) A B C D
23) A B C D
24) A B C D
25) A B C D
26) A B C D
27) A B C D
28) A B C D
29) A B C D
30) A B C D
Scheda: [B.]
Gli abbinamenti - Soluzioni:
(1): ….., ..…, ..…, ….;
(2): ….., ..…, ..…, ….;
(3): ….., ..…, ..…, ….;
(4): ….., ..…, ..…, ….;
(5): ….., ..…, ..…, ….;
(6): ….., ..…, ..…, ….;
(7): ….., ..…, ..…, ….;
(8): ….., ..…, ..…, ….;
(9): ….., ..…, ..…, ….;
(10):….., ..…, …, ….;
Scheda: [C.]
La Parola chiave – Soluzioni: 1. ……….; 2.
……….; 3. ……….;
4. ……….; 5. ……….; 6.
……….; 7. ……….; 8. ……….; 9. ……….; 10.
…. .
Valutazione: [A.] La risposta da
scegliere:
Punteggio: oltre 60: ottimo. Puoi insegnare la
materia ai campi scuola e forse anche chiedere la libera docenza in B.-P.ologia;
da 40 a 59: buono. Può esser valido per superare la prova di classe su
B.-P., ma una ripassatina ai sacri testi non ti farebbe male; da 20 a 39:
sufficiente. Si vede; che il vecchietto lo hai sentito nominare, qualche
volta, forse da qualche vecchio capo che ti ha detto che, dopo tutto, B.-P. era
una brava persona; sotto i 19: buio pesto. Non sai probabilmente
distinguere tra Baden-Powell, Albert Einstein, Bertrand Russell e Bernard Shaw.
Valutazione: [B.] Gli
abbinamenti: 20-30 punti: ottimo; 15-19 punti: buono; 10-14 punti:
sufficiente;1-9 punti: buio pesto.
Valutazione: [C.] La Parola
chiave: Idem.
Le risposte: Foglio
riservato al Capo:
[A.] La risposta da scegliere -
Soluzioni: 1): b.; 2): c.; 3): c. (a. è
Bettino Craxi nel ricordo del padre; b. è Ciriaco De Mita in quello del
parroco; d. è Gheddafi nel ricordo del maestro); 4): c.; 5): b.
(d. è l’esatto nome che B.-P. non avrebbe mai scelto); 6): c. (a.
è un mestiere fatto da Carol Wojtila, b. da S. Padre Pio, d. da
Sandro Pertini esule in Francia); 7): b. (a è il noto canto zulù;
c. è parola generica per Capo; d. è la carabina a ripetizione di
B.-P. nella campagna contro gli Ashanti); 8): b. (le altre alternative
sono ovvi anacronismi); 9): a.;
10): b. (a. De Gasperi nel 1947 in
partenza per gli USA; c. è Giovanni Paolo II per la crisi tra Gran
Bretagna e Argentina; d. è una frase di Nino Manfredi);
11): b.; 12): c.; 13): d.; 14): b.;
15): a. (b. è Fidel Castro ai giudici del regime Batista; c.
è Socrate ai giudici ateniesi; d. è Mussolini al tribunale che lo
processava per aver organizzato uno sciopero); 16): c. (a. è una
frase di Gandhi; b. è una di Ugo La Malfa; d. è una massima di
Rousseau); 17): a. (b è la definizione che ne dà Federico
Fellini; c. è una frase di Willy Brandt; d. è una caustica frase
di Winston Churchill); 18): d.; 19): c. (circa b. la
famiglia di B.-P. non era originaria della Scozia, ma del Galles);
20): c.; 21): a.; 22): b.; 23): b.;
24): a. (b. è il “Pow-Wow”; c. è “l’Ingonyama”);
25 c. (Quanto a b. B.-P. ricevette anche la roulotte, che però
non aveva chiesto); 26): b. (a. ricorda il detto: “la guerra è
una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai militari”); 27): c.;
28): a. (c. riferito alla sposa, è un noto detto italiano, che
B.-P. non avrebbe disdegnato); 29): c.; 30): b.
[B.] Gli abbinamenti -
Soluzioni: (1): 2, 3, 1, 4; (2): 2, 1, 4, 3; (3): 2, 3, 4, 1; (4): 3, 2,
4, 1; (5): 3, 2, 1, 4; (6): 3, 4, 2, 1; (7): 3, 4, 1, 2; (8): 2, 3, 4, 1; (9):
4, 2, 1, 3; (10): 4, 1, 2, 3.
[C.] La Parola chiave -
Soluzioni: 1. buon umore; 2. attività che li
interessano; 3. un carattere; 4. i giochi; 5. la pattuglia; 6.
la buona azione quotidiana; 7. cadetti; 8. le museruole; 9. la
felicità; 10. mosche.
* * *
Per richiedere chiarimenti,
contatta:
Attilio Gardini,
[1]
1):
b.;
[2]
2):
c.;
[3]
3):
c. (a. è Bettino Craxi nel ricordo del padre; b. è
Ciriaco De Mita in quello del parroco; d. è Gheddafi nel ricordo del
maestro);
[4]
4):
c.;
[5]
5):
b. (d. è l’esatto nome che B.-P. non avrebbe mai scelto);
[6]
6):
c. (a. è un mestiere fatto da Carol Wojtila, b. da S.
Padre Pio, d. da Sandro Pertini esule in Francia);
[7]
7):
b. (a è il noto canto zulù; c. è parola generica per
Capo; d. è la carabina a ripetizione di B.-P. nella campagna contro
gli Ashanti);
[8]
8):
b. (le altre alternative sono ovvi anacronismi);
[9]
9):
a.;
[10]
10):
b. (a. De Gasperi nel 1947 in partenza per gli USA; c.
è Giovanni Paolo II per la crisi tra Gran Bretagna e Argentina; d.
è una frase di Nino Manfredi);
[11]
11):
b.;
[12]
12):
c.;
[13]
13):
d.;
[14]
14):
b.;
[15]
15):
a. (b. è Fidel Castro ai giudici del regime Batista; c.
è Socrate ai giudici ateniesi; d. è Mussolini al tribunale che lo
processava per aver organizzato uno sciopero);
[16]
16):
c. (a. è una frase di Gandhi; b. è una di Ugo La
Malfa; d. è una massima di Rousseau);
[17]
17):
a. (b è la definizione che ne dà Federico Fellini; c.
è una frase di Willy Brandt; d. è una caustica frase di Winston
Churchill);
[18]
18):
d.;
[19]
19):
c. (circa b. la famiglia di B.-P. non era originaria della
Scozia, ma del Galles);
[20]
20):
c.;
[21]
21):
a.;
[22] 22): b.;
[23]
23):
b.;
[24]
24):
a. (b. è il “Pow-Wow”; c. è “l’Ingonyama”);
[25]
25
c. (Quanto a b. B.-P. ricevette anche la roulotte, che però
non aveva chiesto);
[26]
26):
b. (a. ricorda il detto: “la guerra è una cosa troppo seria
per lasciarla in mano ai militari”);
[27]
27):
c.;
[28]
28):
a. (c. riferito alla sposa, è un noto detto italiano, che
B.-P. non avrebbe disdegnato);
[29]
29):
c.;
[30]
30):
b.
1
(1):
2, 3, 1, 4;
2
(2):
2, 1, 4, 3;
3
(3):
2, 3, 4, 1;
4 (4): 3, 2, 4, 1;
5
(5):
3, 2, 1, 4;
6
(6):
3, 4, 2, 1;
7
(7):
3, 4, 1, 2;
8
(8):
2, 3, 4, 1;
9
(9):
4, 2, 1, 3;
10
(10):
4, 1, 2, 3.
3
3. un carattere;
10 10. mosche.
Attilio Gardini