Una Testimonianza
- Il servizio dei Rover del Roma 13 FSE
alla cerimonia di tumulazione dei Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi -
di Ivano Ceci - Akela Roma 13 FSE
La Cerimonia di Beatificazione di Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi - presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II - si è tenuta in Roma, piazza San Pietro, Domenica 21 ottobre 2001 alle ore 10. Al
santuario della Madonna del Divino Amore (a Roma, sulla via Ardeatina) una
Santa
Messa solenne è stata poi presieduta da Sua Eminenza il cardinale Camillo
Ruini, Vicario generale della città di Roma, con la partecipazione degli
scouts (i Rover del gruppo FSE Roma 13, che ha sede nel Santuario, hanno avuto
il privilegio di svolgere il particolare servizio durante la cerimonia di
tumulazione dei corpi nella cripta). |
Al Santuario del Divino Amore (a Roma sulla via Ardeatina...il sito internet è www.santuariodivinoamore.it), è stata celebrata la Messa in onore dei beati "scout" Beltrame - Quattrocchi, presieduta dal Cardinal Ruini, (con le bare dei coniugi ai piedi dell'altare) e successivamente si è svolta la processione e la tumulazione dei corpi nella cripta dell'antico santuario.
Io, e gli altri Rover, abbiamo avuto l'onore di portare a spalla i corpi dei due beati, e l'onore di entrare nella cripta (sono entrati solo i familiari, il Cardinale, il Rettore del Santuario, noi Rover, ed altri sacerdoti, e il notaio..i fedeli hanno atteso fuori) e di adagiare le spoglie dei due beati fra le mura dell'antica cripta (dove tra l'altro il nostro Riparto celebra la "Veglia d'Armi" delle Promesse - ora un motivo in più per rendere ancor più solenne questa veglia importantissima per gli esploratori) sottostante l'antico santuario.
Ricordo
il Santuario Nuovo, stracolmo di fedeli, mentre varcavamo la soglia con in
spalla le spoglie dei beati..., gli applausi finali, la gente che voleva toccare
le bare e prendere i fiori, come per portar con loro un po' della loro santità.
E poi via, verso la cripta...: man mano che salivamo, ci rendevamo conto
che rimanevamo soli, i canti si facevano lontani, e scesi nella cripta, si
entrava in una atmosfera particolare...l'odore dell'incenso,i canti in latino
dei sacerdoti, le preghiere,..l'attesa "tecnica" della tumulazione che
ci riportava tutti alla realtà...; poi le parole del notaio, la tumulazione dei
documenti assieme ai corpi.....il silenzio...il rumore della lapide che chiude
per sempre quel loculo....il silenzio.
Momenti particolari...ricordi.....
Io e il mio gruppo siamo orgogliosi di essere i custodi dei primi beati scout italiani....che riposano proprio lì, nella nostra cripta, nella cripta della "Veglia d'Armi"...: chi l'avrebbe mai detto. Ora, ogni volta che un esploratore pregherà e mediterà durante la Veglia d'Armi, avrà accanto anche loro, che con la loro presenza daranno testimonianza del cammino e della vita scout.
Ricordo i due figli dei coniugi....; commozione e orgoglio, quando io e gli altri rover, facendo il saluto scout, ci siamo visti rispondere con fermezza e orgoglio; quella mano, anziana, tremolante, che con quel saluto, con quelle tre dita non più tese come una volta, testimoniavano un modello di vita e santità, la loro vita, i loro ricordi e trascorsi scout..., una stretta di mano forte e sincera..., qualche parola scambiata non senza emozione.
...Stefano, un mio Aiuto, subito chiede "quando ha iniziato a fare lo scout?"; 1917 è la risposta,più di 80 anni di scoutismo vissuti sempre con la gioia di un adolescente, con la gioia di scoprire sempre qualcosa di nuovo..E poi ancora sorrisi, strette di mano domande, frasi e risposte che si incrociavano....e poi i saluti, ed un forte Buona Caccia.
Con queste poche righe ho voluto dar testimonianza dell'evento a cui ho preso parte. Anche se queste poche righe, non sono un vero e proprio articolo, spero che vengano pubblicate come una piccola testimonianza, di un grande evento.
Ah,
quasi mi scordavo...il mio gruppo è il ROMA 13 F.S.E. "Divino
Amore"
ed il nostro sito è al web.tiscali.it/grupporoma13
Buona
Caccia
Ivano Ceci - Akela del ROMA 13 FSE