INIZIO

L’UNIFORME SCOUT

 

 E’ il segno di una storia e di un’ideale

Questi ed altri esempi li abbiamo visti o sentiti quasi tutti: si commentano da soli tanto sono chiari nel mostrare che un certo modo d’interpretare l’uniforme può portare ovunque tranne a quello che è il suo compito: quello di essere....uniforme!

Fedeltà

L’uniforme non è ne un travestimento, ne la tenuta dei valorosi membri dell’antico e glorioso Gruppo Trefolo 1. E’ il segno che chi la indossa è uno scout, uno scout cattolico che ha l’onore di appartenere a un movimento che ha una lunga storia scritta dalle migliaia di ragazzi e capi che ci hanno preceduto. Ora noi approfittiamo del loro impegno e del loro coraggio, che hanno creato la reputazione del movimento. L’uniforme non ci appartiene, non appartiene né al reparto né al Gruppo. E’ il segno di una storia e di un ideale che sorpassano noi e le nostre unità.

Dobbiamo esserne fieri, indossarla con rispetto: completa, pulita, con i distintivi al loro posto e senza tanti inutili fronzoli. Il modo con cui portiamo l’uniforme rispecchia la maniera con cui rispettiamo la Legge scout.

Il segno di un ideale

L’uniforme è un segno nei confronti degli altri scouts e di chi ci guarda

Tradotto ed adattato dall’originale di:

Jean-Michel Permingeat

LA NOSTRA UNIFORME

 Guide e Scout d'Europa francesi

INIZIO