LA NOSTRA UNIFORME
E la risposta a un bisogno dei giovani doggi
Si sente spesso dire che le abitudini, le abitazioni e labbigliamento tendono a diventare simili in tutto il mondo. I costumi nazionali nel mondo occidentale stanno sparendo, ma si mantengono nei paesi dove il tipo di vita e il clima lo esigono. Siamo senza dubbio lontani dai tempi delle crociate quando ognuno inalberava fieramente la croce del suo ordine o del suo paese e sembra sempre più difficile trovare tra la folla le persone che parlano il nostro stesso linguaggio o che condividono la nostra fede.
In realtà le persone non hanno perduto il gusto delle insegne e dei blasoni, per rendersene conto basta guardarsi attorno per accorgersi che i giovani hanno più che mai il desiderio di personalizzare i loro abiti e le loro moto. Maglie con disegni vistosi, marchi in vista, tatuaggi e piercing sono un tentativo per differenziarsi ed esprimere le proprie tendenze ed aspirazioni.
Anche i gruppi che hanno delle responsabilità portano sempre abito e insegne particolari: soldati, pompieri, polizia.....La pubblicità si muove nella stessa direzione con i suoi marchi, i suoi slogan. Le squadre sportive hanno tutte necessariamente delle tenute uniformi e dei colori che i giocatori si sforzano di rendere celebri. E questo vale anche per lupetti, coccinelle, esploratori, guide, rover e scolte : tutti i motivi che giustificano e richiedono lesistenza di un abbigliamento speciale si ritrovano nello Scautismo.
E un abbigliamento da gioco e da lavoro
La tenuta delle guide e degli scouts è adatta alle attività allaperto e alla vita nella natura.
Luniforme scout è buona per i giochi, per arrampicarsi, per scalare e per affrontare bello e cattivo tempo. Pantaloni corti, foulard e cappellone non sono capricci, ma sono soluzioni pratiche a delle necessità della vita allaperto
E un segno di sobrietà
Il giovane che aderisce allo Scautismo sceglie un genere di vita che non corrisponde alle mode correnti. Egli rinuncia a molte comodità e agevolazioni, deve acquisire delle capacità e fare esercizio di virtù. Vista sotto questo aspetto luniforme diventa un passaporto collettivo verso lessenzialità.
E il segno di una missione
Lo Scautismo ha una Legge, dei principi e un messaggio comunitario da far conoscere. Luniforme ne è la bandiera. Tutto quello che ostacola la comunicazione corretta di questo messaggio dovrà essere eliminato, le manifestazioni estreme di fantasia personale, della ricchezza, dellappartenenza ad una classe sociale devono scomparire.
Un compito così impegnativo come quello dello Scautismo non si può realizzare né nella dispersione degli individui né nella confusione delle grandi masse. Esige una unità di persone visibile anche con segni ed abiti diversi, perché "non si deve mettere il vino nuovo nella botte vecchia".
Gesù non ha lasciato i suoi discepoli soli a disperdersi nella massa, ma ha dato loro un nome e dei segni per riconoscersi. I monaci, i missionari, i pellegrini avevano i loro emblemi e gli abiti adatti alla loro opera o alla loro strada: era il segno della responsabilità che essi accettavano comunitariamente.
E il marchio di una comunità
Luniforme è un segnale chiaro e visibile che si staglia netto sul mare di indifferenza in cui naviga il mondo attuale. E luniforme che ci toglie dalla folla e ci mette fra i nostri fratelli dorigine e di vocazione. E il segno che "siamo duno stesso sangue tu e io" secondo la parola maestra della giungla ed è, soprattutto, il segno dellamore che ci riunisce, il sigillo della nostra fraternità
E un appello per gli altri
Ciò che è un segno di contraddizione per alcuni è una chiamata a raccolta per altri. Perché luniforme non è soltanto una dimostrazione di appartenenza, è una chiamata. Quelli che hanno gli stessi gusti e le stesse aspirazioni ci riconoscono e sanno che possono venire con noi: luniforme è un segno di apostolato.
E il segno di uno spirito
La tenuta degli scout e delle guide è rivelatrice di un atteggiamento dello spirito. E anche una scuola di spiritualità
affibbiarsi la cintura, è accettare liberamente una disciplina, dichiararsi pronti a partire (...i fianchi cinti dei servitori e dei viandanti ebrei..)
indossare il foulard, è legarsi con i membri del Gruppo di cui si portano i colori
il collo aperto della camicia, è accogliere le esigenze della vita allaperto
caricarsi lo zaino in spalla, è indossare le proprie responsabilità , gettare la propria sorte dietro di sé e affrontare lavventura con le mani libere
rimboccarsi le maniche, è dichiararsi pronti a servire
Quante cose simboleggiano per noi questi piccoli particolari che aiutano a marcare il nostro sentiero nello Scautismo.
Curiamo la nostra uniforme, ché sia sempre completa ed impeccabile. Manteniamo ovunque il suo prestigio che testimonia della nostra scelta di vita.
Tradotto ed adattato dalloriginale di:
Pierre Geraud-Keraod